Il Viaggio Magico intervista Valentina Cristiani

Valentina Cristiani

La nostra intervista alla bella e affascinante Valentina Cristiani, giornalista di 7Gold Musica e Nuovarete.

Valentina, qual è l'aspetto principale del tuo carattere?
Bella domanda. Sono una sognatrice e, parafrasando Vasco, "un'incredibile romantica". Sorrido, sogno e non mi arrendo ... mai !!! :-)

La qualità che apprezzi di più in un uomo?
Apprezzo gli uomini che hanno la dote di stupire e di strapparti un sorriso anche quando non vorresti... e l'ho trovato!

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Scrivere, viaggiare (anche con la fantasia), ascoltare musica e leggere, meglio se con il sottofondo del mare. Di recente poi ho scoperto la zumba che, se da un lato richiede tanta fatica, dall'altro è divertente e un ottimo antistress.
   
Com' è nata la tua passione per il giornalismo?
E'  nata molto presto,  alle medie.  Avevo  tante idee e mi piaceva metterle per iscritto,  cercando di trasmettere emozioni in quel modo,  data la
mia timidezza. Inoltre, da piccolina seguivo già il calcio, prima in tv, poi allo stadio. Rimasi da subito colpita dalle parate dell’ “Uomo Ragno” Walter Zenga  ed  avevo il desiderio di conoscerlo e domandargli quale preparazione ci fosse dietro ai suoi successi sportivi.  Cosa che  accadde   qualche anno più tardi, data la mia caparbietà,  a Pianoro,  in provincia di Bologna,  ad un evento benefico. Da lì a breve,  capii che il mio futuro lavorativo sarebbe stato la giornalista sportiva ed il prossimo gennaio saranno 10 anni da ...pubblicista!


Quali sono stati i tuoi inizi?
La mia gavetta è iniziata 13-14 anni fa sui campetti di prima e seconda categoria.  Le prime collaborazioni giornalistiche risalgono ai settimanali Bolognasport e Sportmania, per poi passare al Resto del Carlino-Imola e al Resto del Carlino-Bologna.  Non dimentico la fatica che facevo sia per avere le formazioni delle squadre  (quando  non trovavo le fotocopie disponibili trascrivevo manualmente i nomi dei calciatori,  della panchina  e
della terna arbitrale), che per trovare qualcuno disponibile a farsi intervistare a fine partita. Faticoso ma soddisfacente.

Sei una donna molto elegante e affascinante. La bellezza è un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera e nel mondo del giornalismo?
L' aspetto in certi casi aiuta, in altri può invece far perdere di credibilità ... 50 e 50 direi.
    
Calcio a parte, ci sono altri sport che ti piace seguire?
Sono estremista, mi "catturano" sia la vela che il motogp!

Hai ideato e condotto DFR Sport - dire fare raccontare sport su Nuovarete e sei stata conduttrice di IN-KONTRI su Telestudio Modena. Che ricordi conservi di questi format?
Meravigliosi. Perchè immaginare un format sportivo (DFR), realizzarlo (grazie all'aiuto di un valido regista) ed avere il supporto di una emittente che crede in te e lo trasmette ...  dà tanta soddisfazione. La conduzione della scorsa stagione di IN-KONTRI mi ha messo alla prova con un format non prettamente  sportivo facendomi  crescere e maturare professionalmente,  non smetterò  mai di ringraziare  Gaetano Barbacini  per l' opportunità datami.

Attualmente conduci la trasmissione 4-4-2 su 7Gold Musica...
Si, insieme all'esuberante Enrico Ciaccio, al mister Alessandro Barbacini e ad Andrea Neri, responsabile del sito http://www.1000cuorirossoblu.it. Preparazione, ospiti di livello, una conduzione dinamica basata sul sorriso (a prescindere..), ironia e gag continue, le nostre peculiarità e soprattutto quello che cerchiamo di trasmettere al telespettatore ogni lunedì sera...

Hai partecipato anche a 4-4-2 On Air su Punto Radio Tv e a Lato A su Nuovarete...
Esperienze fantastiche ed emozionanti che spero di ripetere a breve. Oltrea alla Tv, anche la radio ha il suo perchè...
    
Oltre alla Tv, scrivi per settimanali, mensili, per le riviste Calcio d'Inizio ed Il Pubblicista distribuite rispettivamente al Dall'Ara e a Marassi e per il sito www.1000cuorirossoblu.it dove curi una rubrica al venerdì intervistanto giornalisti ed ex calciatori...
Questo è il mio mondo e guai a chi me lo tocca! Un ringraziamento a tutti i direttori di testata che hanno creduto (e continuano a credere) in noi giovani...
   
Carta stampata, radio e Tv, con quale di questi due mezzi d' informazione preferisci lavorare?
Non potrei mai smettere di scrivere, però le emozioni che si provano quando si accende la luce rossa di una telecamera sono indescrivibili!

L' intervista che ricordi con più piacere?
Dirtene una sarebbe alquanto riduttivo, mi hanno particolarmente emozioanto quelle fatte ai direttori Xavier Jacobelli e Italo Cucci, agli ex calciatori (ora allenatori) Walter Zenga e Roberto Mancini; poi ancora Antonio Cabrini, Ivan Zazzaroni, ecc...

L' intervista che ancora non hai fatto e vorresti fare.
Tifosi sampdoriani mi stanno domandando un'intervista a Gianluca Vialli, mai dire mai...
    
Qual' è l'esperienza lavorativa fatta fino ad ora che ricordi con più piacere e  quella, se ce n' è una, che ti ha delusa?
Al di là delle trasmissioni sportive, essere inviata per un settimanale per la finale di "Ballando con le stelle" è stata una delle esperienze più belle. Comunque nessuna esperienza lavorativa mi ha deluso dato che vi ho messo sempre impegno ed entusiasmo. Piuttosto le persone...
    
C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Potendo sognare in grande mi piacerebbe una carriera sul modello di Vanessa Leonardi, dopo tanta gavetta essere tra i conduttori di Sky Sport 24, nonchè inviata e bordocampista sui campi di serie A.

Grazie Fabio del tempo dedicatomi. Sono così abituata a fare domande che quasi mi ero dimenticata di quanto possa essere piacevole rispondere!!

Grazie a te per questa bella intervista Valentina :)

Torna indietro