Il Viaggio Magico intervista Eleonora Cottarelli

Eleonora Cottarelli

La nostra intervista alla brava e affascinante Eleonora Cottarelli, giornalista di Sky Sport24.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Solare, intraprendente, positiva.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Il tempo libero da quando sono mamma di Niccolò (3 anni a dicembre) è molto poco: o meglio lo condividiamo e quindi cerco di fare cose gli possano piacere.  Andiamo all' acquario,  in fattoria,  a fare qualche laboratorio di pittura e musica per bimbi,  cuciniamo insieme...la sera giusto il tempo per leggere qualche pagina di un libro (che molto spesso rimane chiuso sul comodino), un film o una puntata di qualche serie tv…

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
Fin da piccola mi facevo il mio tg nascosta nel bagno della nonna…non un’immagine molto bella, ma era l’unico posto in cui potevo costruirmi il mio studio televisivo! Facevo finta di annunciare i programmi e presentare la serata…ho avuto anche cariche importanti (!) come quelle di direttrice del giornalino del condominio… i vicini di casa acquistavano le mie paginette scritte a mano e avvolte della pellicola rubata dalla cucina della mamma!
Crescendo  ho avuto la fortuna di collaborare con qualche giornale locale,  lavorare in una tv privata di Padova e per una radio a New York:  tutte esperienze di lavoro ma anche di vita.

Come sei arrivata a Sky Sport e poi a Sky Sport24?
Sono arrivata dopo la laurea in lingue e civiltà orientali a fare uno stage per la pallavolo…poi hanno deciso di confermarmi e ho seguito il campionato di serie A e la champions del volley fino a quando non è iniziata l’avventura di Sky Sport 24. Ho fatto il provino e mi hanno scelta per la conduzione.

Sei in conduzione quasi sempre la mattina, quindi sveglia all' alba...com' è la tua giornata tipo?
Questo turno mi consente di portare il bimbo all’asilo e passare il pomeriggio insieme a lui pur continuando a condurre, cosa che mi piace davvero molto. Sveglia alle 6.30,  faccio colazione,  mi vesto e mi preparo qualcosa per il pranzo veloce a Sky,  sveglio Niccolò, lo porto all’ asilo, mi tuffo in metropolitana dove leggo i giornali e guardo i siti stranieri, arrivo a sky per trucco e parrucco e poi on air!

Sei una giornalista molto brava e preparata,  inoltre dimostri che si può essere elegante e affascinante,   senza per questo perdere credibilità e autorevolezza. E' stato difficile prevalere sui pregiudizi tipicamente  maschili degli ambienti del giornalismo e dello sport?
Diciamo che abbiamo competenze e stili diversi.  Ci completiamo. Uomini e donne in questo ambiente possono convivere benissimo, la conduzione doppia di Sky Sport 24 lo dimostra!

In redazione qual è lo sport di cui preferisci occuparti?
Più che uno sport preferito ho un periodo preferito: quello olimpico o mondiale, si respira un’aria unica. Lo sport è il centro del mondo e raccontarlo
è un piacere speciale perché contano i risultati, le medaglie, ma anche le storie degli ultimi diventano notizie da prima pagina.

Qual è l' evento sportivo al quale hai assistito che ti ha dato più emozioni?
L’  Olimpiade di Londra.  Avevamo lo studio nel parco olimpico e dopo una delle dirette sono “fuggita” per andare a vedere la finale dei 100 mt con Bolt…pazzesco!

Il servizio o l' intervista che ricordi con più piacere?
Il primo che ho fatto per Sky, l’ intervista alla pallavolista  Paola Cardullo.  Siamo partite da Mila e Shiro per raccontare il suo amore per il volley.

Qual è, invece, il personaggio del mondo dello sport che vorresti intervistare?
Pistorius. Mi piacerebbe cercare di capire la verità su quello che è accaduto.

In futuro ti piacerebbe occuparti di altre tematiche, cronaca, politica... o preferisci continuare a occuparti di sport?
Lo sport  offre la possibilità di raccontare belle storie,  di parlare un  linguaggio  universale che azzera qualsiasi  differenza:  di età,  ceto sociale, cultura…tutti sanno qualcosa di calcio, basket, sci, olimpiadi. Credo sia l’unica tematica che unisce così tanto, ed è per questo che mi piace così tanto.
 
C' è un programma TV che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Uno spazio legato ai bambini, in cui parlare di sport, alimentazione, benessere, raccontare storie di sport e sportivi insieme a loro.

Torna indietro