Il Viaggio Magico intervista Giorgia Rieto

Giorgia Rieto

La nostra intervista alla bellissima e affascinante Giorgia Rieto, giovane e brava giornalista. Giorgia collabora con diverse testate giornalistiche e conduce due trasmissioni sportive su Reggina Tv e Video Touring.

Qual è l'aspetto principale del tuo carattere?
Bella domanda! Non è mai facile giudicare il proprio carattere anche perchè le sfaccettature sono tante. Ho un carattere molto particolare, questo è sicuro. Chiaramente dipende sempre da chi ho davanti. Il tutto si ricollega sempre al comportamento che una persona ha nei miei confronti, è come uno specchio. Il lavoro e il mondo di cui faccio parte mi hanno certamente aiutata a maturare molto in fretta ed a capire determinate dinamiche della vita.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Le mie passioni principali sono il calcio e la lettura; nei giorni liberi mi dedico comunque tanto ad apprendere e imparare sempre qualcosa di nuovo. Appena posso vado a seguire anche le categorie minori del calcio. In casa mi dedico tanto alla cucina ed ho una vera e propria mania per l'arredamento. In  casa mia ci sono sempre spostamenti e novità. Seguo tanti corsi che possono tornare utili al mio lavoro o che comunque possono aiutare a migliorare la mia professione.

Sei sempre molto elegante e raffinata, complimenti. Quali sono i capi d' abbigliamento e gli accessori che non possono mancare nel tuo guardaroba?
Anche in questo caso la mia professione mi porta a stare sempre "elegante" ma non è per niente un peso. Adoro variare, dai tacchi a spillo agli stivaletti. Ovviamente nel mio guardaroba non possono mancare le scarpe alte (oltre 120 paia) e le cinture. I miei amici spesso, in confidenza, rendono ironica la mia scelta di indossare sempre capi molto particolari. Alla fine lo stile rispecchia sempre il carattere di una persona ed anche
in questo caso è molto folle.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
Ho iniziato all'età di 16 anni, scrivendo sul  mio profilo social delle disamine legate alla mia passione per il  calcio. A quel punto ho attirato l'attenzione di diverse testate giornalistiche locali che mi hanno permesso di migliorare e apprendere sempre cose nuove in un periodo dove il
calcio a Reggio Calabria non era una "moda" come adesso. E' stato poi un percorso che mi ha portato a condurre e scrivere anche per testate giornalistiche nazionali.

Sei una giornalista brava e preparata e una donna molto bella e affascinante. La bellezza è importante nel mondo della Tv, ma è più
un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di giornalista?
E' un'arma a doppio taglio, questo è sicuro. Per molti sei solo bella. La fortuna di questa professione è che alla lunga, le qualità e le competenze vengono alla luce. La giornalista donna ormai è vista spesso come un oggetto ma questa è anche colpa del ruolo stesso che ormai non scinde
più la giornalista vera e propria da quella che può essere una ragazza immagine. La giornalista è quella che ha fatto l'esame con tanto di iscrizione all'albo. La "valletta" può farla chiunque ma in questo caso dipende sempre dalla linea che le emittenti decidono di seguire.
L'apparenza è comunque importante sia che sei donna o uomo. Alla lunga lo studio, i contenuti e l'umiltà ripagano sempre e comunque.

Scrivere è una delle tue passioni e collabori con due testate: Onlinemagazine.it e DayReggiocalabria. Di quali argomenti preferisci occuparti?
Ho iniziato con lo sport ma chiaramente un giornalista deve essere sempre pronto a informare i propri lettori su ogni argomento. A breve inizierò la conduzione anche di un Tg locale e questa è una notizia che dò in anteprima. Il giornalista di oggi non può essere informato solo su un argomento ma deve conoscere tutto.

In Tv co-conduci le trasmissioni Passione Amaranto e Momenti NeroArancio...
Le due trasmissioni che ormai mi vedono insieme a Michele Favano e Giuseppe Dattola da diversi anni. Oltre alle esperienze lavorative ormai ho
un rapporto di amicizia e stima con entrambi che va oltre...
Passione Amaranto è il format che va in onda ogni lunedì su Reggina Tv e vede tutti i commenti del giorno dopo la partita.
Momenti Neroarancio, in onda su Video Touring, tratta invece di basket e della Pallacanestro Viola.

Considerando che su Radio Touring conduci Voices, lavori con i tre principali mezzi d' informazione. Ognuno di essi, quali delle tue qualità professionali ti permette di valorizzare maggiormente?
La televisione aiuta tanto. Crescendo mi ha permesso anche di aprirmi totalmente ed eliminare quella parte insicura. Le telecamere mi hanno aiutata tanto ed è una cosa che chiunque dovrebbe provare nella vita, aiutano a vedere quella parte di te che spesso è nascosta.
La scrittura è invece importante perchè permette di mettere nero su bianco quello che spesso a voce non si riesce a dire. La radio aiuta tanto
con la dizione.

Qual è il servizio o l' intervista che ricordi con più piacere?
Non posso dimenticare l'8 giugno del 2020: la promozione in Serie B. Ero in diretta sempre con RegginaTv quando arrivò la notizia dal tribunale.
Era un periodo dove la Pandemia aveva bloccato tutti i campionati e la Lega decise di promuovere tutte le prime tre classificate nei gironi della
Serie C. La Reggina era una di quelle. L'emozione è stata tanta dopo un anno di sacrifici e di incertezze legate alla Pandemia.

Qual è, invece, il personaggio del mondo dello sport, o del calcio, che vorresti intervistare?
Ho avuto la fortuna di intervistare tutti coloro che hanno fatto la storia della squadra della mia città e questo è già un grande orgoglio. A livello nazionale spero di poter arrivare presto ad intervistare il mondo della Serie A...

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
C'è già un progetto per quanto riguarda questo. Ho già accennato prima ma non vi spoilero nulla...seguitemi per tutte le news!


Intervista pubblicata in data 8 maggio 2022.

Torna indietro