Il Viaggio Magico intervista Ilaria La Mura

Ilaria La Mura

La nostra intervista alla bella e affascinante Ilaria La Mura, giornalista di Rtn Tv e Capri Event. Ilaria conduce le trasmissioni Parliamone Insieme e Alto profilo.

Qual è l'aspetto principale del tuo carattere?
Sono una persona accogliente, coscienziosa e determinata. Nutro un profondo amore per l’onestà, la fedeltà e la verità.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Quando ho tempo libero adoro uscire con le amiche, fare shopping, andare al mare o in montagna. Adoro visitare i siti archeologici, musei, mi piace leggere libri, dipingere…

Il libro, il film, la canzone preferita.
Ho diversi libri che preferisco, quindi ti dirò qual è il mio autore preferito: Alessandro Baricco, in particolare i libri “OceanoMare” e “Una certa idea di mondo”. Anche per la musica ho due canzoni preferite: “Unintended” dei Muse e “Truly, madly, deeply” dei Savage Garden. Per quanto riguarda i film, le mie preferenze cambiano continuamente negli anni, in questo momento non mi viene in mente nessuno in particolare.

Sei laureata in psicologia. Come hai deciso di coniugare la tua professione con la passione per il giornalismo, che hai scoperto in seguito?
Quello che accomuna queste due professioni è l’arte di fare domande e approfondire gli argomenti. In un certo senso, come fondamenta di entrambe le professioni c’è l’amore per la conoscenza. Essere psicologa mi avvantaggia moltissimo nel mio lavoro di giornalista, riuscire ad entrare subito in empatia con l’intervistato, la grande propensione alla riflessione e all’introspezione, l’attenzione all’altro e all’ascolto, sono tutte capacità che permettono di scendere nel profondo delle questioni. Alla base di tutto c’è sempre la relazione con l’altro.

Di quali tematiche preferisci occuparti?
Io sono sempre stata molto curiosa, il mio programma tratta di cultura generale, quello che mi interessa è l’approfondimento dei diversi argomenti.

Sei una giornalista brava e preparata e una donna molto affascinante e elegante, complimenti. E' stato difficile prevalere sui pregiudizi tipicamente maschili degli ambienti del giornalismo?
Grazie per la stima! Il pregiudizio spesso è un problema culturale non lo vedo relegato al mondo del giornalismo. È un dato di fatto che le donne siano meno retribuite in Italia rispetto agli uomini, quindi diventa un dato di fatto che il loro contributo spesso venga sottovalutato. Gli uomini occupano più posizioni di potere rispetto alle donne ecc. Personalmente non ho trovato molta difficoltà nell’ambito giornalistico, non mi sono mai sentita di meno rispetto ad un uomo e quando qualcuno ha provato a svalutarmi, non gliel’ho permesso.

Come hai ideato Parliamone Insieme, trasmissione che conduci su Rtn Tv?
Anni fa mi fu chiesto dai titolari di Rtn Tv di condurre un programma tutto mio. Così accettai la sfida e partii proprio dalla psicologia. Poi con gli anni ho ampliato il format anche ad altri argomenti: dalla medicina, alimentazione, sport e fitness, moda, ingegneria, informatica, attualità, politica ecc…

Su Capri Event conduci il format d' informazione e intrattenimento Alto Profilo...
Sì, su Capri Event ho ideato un programma simile a Parliamone Insieme, dove ho inserito anche molte interviste sulla vita dei personaggi famosi.

L' intervista che ricordi con più piacere?
Quella fatta ad Alviero Martini, lo stilista e imprenditore. Non seguimmo la scaletta precedentemente concordata ma ci lanciammo in discorsi così appassionanti sulla vita e la spiritualità, che sforammo da 30 minuti (la durata del programma) a quasi 1 ora… Per fortuna RtnTv ce lo permise tranquillamente.

L' intervista che ancora non hai fatto e vorresti fare?
Vorrei intervistare i diversi esponenti politici che attualmente sono al Governo.

Spesso sei invitata nella trasmissione A tutto Napoli, per parlare degli aspetti psicologici del calcio. Come ti trovi a sentir parlare di calcio per tutta la sera?
Non seguo particolarmente il calcio, però quando sono ospite nel programma “A tutto Napoli” riesco, grazie alla bravura e grandissima competenza del suo conduttore, il giornalista Paolo del Genio, a interessarmi dell’argomento e a seguirlo attentamente dall’inizio alla fine.

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
In quest’ultimo periodo mi sono sperimentata anche come conduttrice di un programma musicale e mi sono divertita molto, però devo dire che il mio interesse va sempre e principalmente su un tipo di programma volto all’approfondimento di diverse tematiche, soprattutto di attualità.
Quindi sarebbe bello poter realizzare un programma simile a quelli che già conduco ma con l’aiuto di una redazione di alto livello, perché
attualmente sono io che mi occupo di tutto e ci vuole davvero tanto lavoro dietro ogni puntata.



Intervista pubblicata il 12 giugno 2022.

Torna indietro