Scheda Biografica di Riccarda Riccò

Riccarda Riccò

 

Riccarda Riccò

Nata e residente a Modena, giornalista e insegnante.
Dopo la maturità classica si laurea in lingue e letterature straniere presso l'Ateneo di Bologna con 110/110 e lode. Studia teatro e dizione per tre anni e frequenta un Master in comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche. E' iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti pubblicisti dal 16 giugno 2005 e all'ente nazionale dello spettacolo dal 20 maggio 1991 in qualità di presentatrice e attrice.
Dal 2000 ha l'abilitazione all'insegnamento della lingua e civiltà inglese tramite concorso ordinario nazionale, e ad oggi la cattedra al liceo classico dove insegna.
 
ESPERIENZE TELEVISIVE E CINEMATOGRAFICHE:
 
Dal 2003 collabora con le emittenti regionali Telecentro e Telesanterno e con quella nazionale Odeon come presentatrice e giornalista. Attualmente è anche impegnata in "Poker sportivo show" su Canale Italia. Dal 2006 al 2008 ha condotto "Backstage Vip" su Odeon Tv. Precedentemente, negli anni '90, ha lavorato in "SPQM News. La storia in diretta con Enrico Montesano". 25 puntate su TMC.

Ha recitato nel ruolo di Nicole in "Perdiamoci di vista", regia di Carlo Verdone e come protagonista nei cortometraggi "Capodanno a Punte Alberete", regia di Agostino Biavati, e "Il volo", regia di Federico Ferraresi. Recita Pamela nel cortometraggio "All'inferno ci vado in Porsche" tratto dall'omonimo romanzo di Pier Francesco Grasselli.
Accanto all'esperienza pluriennale di fotomodella, sono numerosi gli spots televisivi e i video clips fatti in passato. Tra questi ultimi, "La donna e il grande incubo" e "La radio a 1000 watt" degli 883 , "Non finire mai" dei Ragazzi Italiani, "Vivo un'altra notte" di Cenere,
"Il tempo che va" di Lello Lelli. Tra gli spots: "Pierre e Alex", regia di Axel Schultz, reti tedesche. "Subaru", "Stivani", e "Donne: carriera militare" sulle reti nazionali.

Torna indietro