Il Viaggio Magico intervista Valentina Cristiani

Valentina Cristiani

Dopo alcuni anni dalla prima intervista, torniamo a colloquio con Valentina Cristiani, in occasione di una importante novità: l' uscita del suo libro Goal a 4 zampe.

Valentina, prima di iniziare desidero ringraziarti per aver concesso una nuova intervista al nostro sito. Dal nostro primo incontro sono passati otto anni, da allora hai ideato e condotto nuovi programmi Tv?
Fabio, ciao! Grazie a te di questa meravigliosa opportunità. In questi anni ho scritto due libri, l’ultimo è uscito a dicembre “GOAL A 4 ZAMPE” e
mi sta regalando tante nuove soddisfazioni nelle varie presentazioni televisive (Telenord, Ètv, TRC, ecc.). Da questo mese inizieranno anche le presentazioni in libreria in giro per l’ Italia:  a partire dalla Feltrinelli di Genova,  seguirà la Mondadori di Bologna,  a Milano... oltre al mio lavoro di
Ufficio Stampa alla Fiv e Responsabile del portale https://tuttosampdoria.mondocalcionews.it/ .
Altre novità, anche televisive, bollono in pentola...

Quindi continui a scrivere per testate della carta stampata e siti web...
Ovviamente continua la collaborazione per la Gazzetta, mentre sono divenuta Responsabile del sito web tuttosampdoria.mondocalcionews.it.
Anzi, ne approfitto, se qualche ragazzo/a che ama la professione giornalistica desidera collaborare può scrivermi: vcristiani@libero.it


Dovendo riassumere in poche righe il senso del tuo nuovo libro “GOAL A 4 ZAMPE”, cosa diresti? E dove lo si può trovare, magari anche con dedica, per chi lo desiderasse?
Il libro “GOAL A 4 ZAMPE”, in uscita per Giraldi Editore, approfondisce il rapporto tra uomini e animali intervistando giornaliste famose e note wags che raccontano aneddoti speciali (sia commoventi che divertenti) della loro esperienza di vita vissuta con gli amici a 4 zampe. Tutti i vostri lettori possono trovare il libro in libreria, su tutti gli store on line (amazon, Feltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs, ecc.), sul sito della casa editrice Giraldi oppure mandandomi una mail: vcristiani@libero.it  

Il libro vede diversi nomi famosi al suo interno, a partire da Simona Ventura che ti ha curato la prefazione. Come è nato questo sodalizio?
Ho sempre ammirato Simona Ventura, fin dagli esordi. Per me è sempre stata un esempio come donna e giornalista. Simona ed io condividiamo l’amore per gli animali.  Hugo, il cane di Simona, ha una sua pagina su Instagram e la sua “mamma” condivide spesso sue foto con i numerosi followers. Ha addirittura creato una sorta di web reality con protagonista il suo cane.

Un aneddoto curioso?
Hugo è un Jack russel che le è stato regalato a gennaio del 2008 ed è il suo primo cane. Un amore a prima vista. “E’ un pò strano, come del resto tutta la nostra famiglia – racconta - ma non potrei mai farne a meno. Ha un carattere forte, ma ha anche bisogno di tante coccole. Un cane un pò pazzerello ma non noioso”.

Si passa poi all’ introduzione della giornalista di Sky TG24 Francesca Baraghini, a Marina Presello di Sky Sport, Lady Rugani, Lady Peluso, Lady Skorupski, Lady Antenucci, Lady Beghetto, ecc...
Lady Antenucci mi ha raccontato che il loro cagnolino, un simpatico Carlino, si accorgeva quando le sue bimbe piangevano, come se capisse i motivi di quel pianto. Inoltre, la prima parola della loro ultima bimba, Alice, è stata “Bau”.

Cosa hai pensato quando hai messo il punto a questa storia?
Ho pensato che scrivere mi ha fatto bene, non credevo di riuscire ad esprimere a parole le emozioni forti che tutte queste wags e giornaliste mi hanno raccontato. Ho sorriso, ho pianto, non lo nascondo. E poi ho fantasticato ed è stato come compiere un bel viaggio con una persona cara.  

Oltre a scrivere ti piace leggere, qual è il tuo libro preferito? Il film e la canzone?
Con il lavoro purtroppo ho poco tempo per leggere ma sfrutto le festività e le vacanze (soprattutto quando sono in crociera) per rifarmi ed arricchire la mia mente.  Un buon libro è un compagno che ci fa passare momenti felici e spensierati.  Tra gli altri, mi hanno da sempre catturato i libri sulla psicologia e la coaching. Senza dimenticare quelli che mi fanno sognare ad occhi aperti. Ho letto tutti i libri di Massimo Gramellini e di Paolo Mosca. Ma soprattutto, mi ha colpito "The secret".
Le pagine della nostra vita e Hachiko sono film a dir poco meravigliosi. Inoltre non mi perdo un film del regista Paolo Genovese.
Come canzone, da romantica sognatrice, scelgo Your Song di Elton John, molto bella anche nella versione rivisitata da Ellie Goulding.

I mondiali di calcio si sono appena conclusi, doveroso chiederti un giudizio complessivo...
Senza l' Italia al Mondiale mancava qualcosa.  Nonostante questo non mi sono persa quasi nessuna partita,  come da tradizione.  L’ incognita più  grande era  il poco tempo  concesso per la preparazione  alle nazionali,  che hanno  iniziato a giocare  partite decisive appena  una settimana dopo essersi riunite. Nei gironi qualche sorpresa c' è stata, come le eliminazioni di Germania e Belgio, a cui vanno aggiunte quelle di Uruguay, Serbia e Messico.  Argentina contro Francia, Lionel Messi contro Kylian Mbappé, penso sia stata la finale più giusta del Mondiale. L' ultima partita di Messi
ad un Mondiale, il miglior giocatore in Qatar. Mi ha emozionato inoltre il Marocco, la prima squadra africana ad arrivare alle semifinali. Lo ha fatto grazie all’unità del gruppo, alla fisicità ed alla solidità difensiva. Il tutto con un allenatore in carica da poche settimane.

L' Argentina era una delle tue favorite per la vittoria?
Assolutamente si. Pensavo se la contendesse insieme a Brasile, Francia e Spagna.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi professionali?
In primis il mio lavoro di ufficio stampa per la Federazione Italiana Vela, collaborazioni per quotidiani ed il sito blucerchiato di cui sono Responsabile: https://tuttosampdoria.mondocalcionews.it/.  Desidero imparare  tutto quello che  posso ed essere  un leader di pensiero  che ispira  gli altri.
Oltre alle presentazioni in tv e in libreria a Genova, Bologna e Milano, ecc... del mio nuovo libro "GOAL A 4 ZAMPE". Ultimo ma non ultimo, mi piacerebbe tornare a presentare, sarebbe il regalo più bello del 2023.


Stai pensando a un nuovo libro?
Non c'è due...senza tre! Ora mi sto concentrando nella promozione in tv, sui giornali ed in libreria del mio nuovo libro "GOAL A 4 ZAMPE", ma
ho già l' idea per il prossimo romanzo! Assolutamente si! Stay tuned!



Intervista pubblicata il 14 gennaio 2023.

Torna indietro